13 novembre 2012 ITALY LOVE IT OR LEAVE IT - METTI UNA SERA AL CINEMA - CGS DON BOSCO APS VERBANIA

Vai ai contenuti

13 novembre 2012 ITALY LOVE IT OR LEAVE IT

STORICO RASSEGNE > METTI UNA SERA AL CINEMA 24
martedi 13 novembre 2012
LA STAMPA di martedi 13 novembre 2012
LA STAMPA di martedi 13 novembre 2012
Il regista Luca RAGAZZI nostro ospite il 13 novembre 2012 ITALY LOVE IT OR LEAVE IT

"ITALY, LOVE IT OR LEAVE IT" di e con Luca Ragazzi e Gustav Hofer.

Sarà nostro ospite per l’occasione, Luca Ragazzi, che di passaggio ed in partenza per il Festival di Bruxelles ci racconterà l’esperienza vissuta di chi deve scegliere se andare via o rimanere in Italia…… come sarà andata a finire?

Proprio perché preso al volo nei suoi vari viaggi, Luca arriverà a Verbania verso le 19.00 (incrociamo le dita…..)  e quindi concentriamo la sua presenza sul secondo spettacolo, quello delle 19.30 con una breve introduzione al film.

Alla fine della proiezione, verso le 20.45, Luca incontrerà il pubblico per raccontare ed ascoltare le impressioni, e rispondere ad eventuali domande.

Gli abbonati del primo spettacolo e del terzo potranno partecipare all’incontro delle 20.45. Se ci stringiamo, ci stiamo tutti.

Alle 21.30 iniziera' regolarmente la proiezione del terzo spettacolo.

Ci auguriamo che l’evento possa essere di Vostro gradimento….

Noi, dal canto nostro, ce la mettiamo tutta.



ITALY: LOVE IT OR LEAVE IT


Trama del film Italy: Love It or Leave It:

Gustav, altoatesino e di madrelingua tedesca, è pragmatico e animato da una forte coscienza politica; Luca è romano, indolente, pigro, sarcastico, fatalista. Luca e Gustav sono una coppia di ragazzi italiani che di recente ha assistito all'esodo di molti amici, loro coetanei, che hanno deciso di lasciare l'Italia per mete come Berlino, Londra o Barcellona: persone creative che non vedono un futuro in questo Paese, stanchi del costo della vita, del precariato, dell'atteggiamento reazionario, del baronato nel mondo accademico, della mancanza di attenzione per i diritti umani, l'abbrutimento e la mancanza di meritocrazia. Anche Gustav crede che andarsene sia la cosa migliore da fare, mentre Luca vuole convincerlo che l'Italia è ancora un Paese pieno di buoni motivi per restare, di persone appassionate che ogni giorno conducono una battaglia silenziosa perché le cose possano cambiare. Prima di prendere una decisione definitiva, si danno sei mesi per capire se è ancora possibile tornare a innamorarsi dell'Italia. Decidono di compiere un viaggio, a bordo di una vecchia Fiat 500, su e giù per lo stivale. Vanno alla ricerca di storie, aneddoti, personaggi, per scoprire cos’è rimasto dell'Italia che all'estero fa ancora tanto sognare, cercando di capire meglio un Paese dal passato tanto celebrato e dal futuro incerto, lasciando la porta aperta all’imprevedibile. Scopriranno un Paese diviso e contraddittorio ma sull'orlo di un cambiamento.


GENERE: Documentario
REGIA: Luca Ragazzi, Gustav Hofer

SCENEGGIATURA: Gustav Hofer, Luca Ragazzi
ATTORI:
Gustav Hofer, Luca Ragazzi
PRODUZIONE: hiq productions / NDR – Arte / WDR / Raitre
PAESE: Germania, Italia 2011
DURATA: 75 Min
FORMATO: Colore HD cam

Luca e Gustav sono due ragazzi italiani che di recente hanno assistito all’esodo di molti amici coetanei che hanno deciso di lasciare l’Italia per mete come Berlino, Londra o Barcellona. Persone creative che non vedono un futuro in questo paese, stanchi del costo della vita, del precariato, dell’atteggiamento reazionario, del baronato nel mondo accademico, della mancanza di attenzione per i diritti umani, l’abbrutimento e la mancanza di meritocrazia.
Anche Gustav crede che andarsene sia la cosa migliore da fare mentre Luca vuole convincerlo che l’Italia è ancora un paese pieno di buoni motivi per restare, di persone appassionate che ogni giorno conducono una battaglia silenziosa perché le cose possano cambiare.
Prima di prendere una decisione definitiva, si danno sei mesi per capire se è ancora possibile re-innamorarsi dell’Italia. Decidono di fare un viaggio con una vecchia Fiat 500, su e giù per lo stivale. Vanno alla ricerca di storie, aneddoti, personaggi, per scoprire cos’è rimasto dell’Italia che all’estero fa ancora tanto sognare, cercando di capire meglio un paese dal passato tanto celebrato e dal futuro incerto, lasciando la porta aperta all’imprevedibile. Scopriranno un paese diviso e contraddittorio ma sull’orlo di un cambiamento.
Dopo l’acclamato
"Improvvisamente l’inverno scorso" ( Nastro d’Argento 2009, menzione speciale Berlinale 2008, più di 200 festival in tutto il mondo), Luca e Gustav tornano a raccontare l’Italia di oggi, non senza sarcasmo e ironia.

I PROTAGONISTI
Gustav e Luca sono due italiani anche se il primo proviene dall’Alto Adige ed è quindi di madrelingua tedesca. Nel loro film precedente
"Improvvisamente l’inverno scorso" hanno scoperto il lato oscuro del loro paese mentre questa volta vorrebbero carpirne il fascino misterioso. Perché gli stranieri amano cosi’ tanto l’Italia mentre gli italiani, insieme ai nostri due protagonisti, se ne lamentano costantemente?
Gustav, essendo nordico, ha un approccio molto pragmatico, con una forte coscienza politica. Luca, da bravo romano indolente, è pigro, sarcastico, fatalista. Insieme si bilanciano alla perfezione.





© 1987-2024 METTI UNA SERA AL CINEMA CGS DON BOSCO APS Partita IVA 02761940036 Codice Fiscale 93010840036
Torna ai contenuti